Sistema automatizzato di richiesta materiale con funzionalità estese

In occasione della LogiMAT la divisione steute Leantec si focalizzerà sull'ultima generazione del proprio sistema automatizzato di richiesta materiale "nexy". Il compito alla base di questo sistema - la tracciabilità continua del materiale fino all'"ultimo metro" dei processi di assemblaggio, logistica e spedizione - rimarrà. Ma sono state aggiunte nuove funzioni e nuovi componenti a tutti i livelli: per i sensori sul campo, il software e l'interfaccia uomo-macchina.

Queste nuove funzioni verranno presentate "live" utilizzando diversi dimostratori. I sensori rilevano, ad esempio, la presenza di contenitori su scaffalature eKanban, il livello di riempimento di grandi supporti di carico, o il movimento di carrelli dolly su binari monorotaia. Tra i nuovi prodotti sono inclusi sensori laser a lunga distanza, nonché robusti sensori dolly che possono essere montati nei binari dei supermercati del materiale e delle stazioni FiFo. Tutti i sensori sono integrati da remoto all'interno della rete di comunicazione nexy. A livello software, sono disponibili nuove funzioni logiche che consentono una migliore comunicazione sensore-attuatore a livello di campo. Il modulo software corrispondente si aggancia al Sensor Bridge.

Un'altra novità è la Predictive Maintenance Dashboard (dashboard di manutenzione predittiva) del sistema nexy. Questo monitor visualizza l'intero sistema dal punto di vista spaziale e funzionale, mostrando lo "stato di salute" dell'intero sistema, ma anche di ogni singolo sensore sul campo. In questo modo, è possibile identificare in anticipo eventuali malfunzionamenti, aiutando a prevenirne l'insorgenza.

Ulteriore caratteristica del sistema nexy è il funzionamento in parallelo di diverse applicazioni. E' possibile creare e gestire più client nel Sensor Bridge e tutte le applicazioni dei clienti condividono l'infrastruttura con gli Access Point corrispondenti. I sensori e gli attuatori sul campo, così come i parametri dell'interfaccia, sono sempre assegnati esclusivamente al client responsabile. In questo modo è garantito il funzionamento parallelo e senza conflitti di diverse applicazioni e competenze all'interno di una singola area produttiva con un'unica infrastruttura uniforme.

Nel complesso, nexy mette a disposizione degli utenti un sistema automatizzato di richiesta materiale basato sul wireless che si adatta perfettamente alle esigenze del singolo caso e che garantisce un flusso ininterrotto di dati e informazioni in intralogistica e in produzione. Questo permette una pianificazione molto più precisa della produzione e dell'assemblaggio, così come anche una migliore organizzazione dei rifornimenti. Alla LogiMAT i visitatori potranno vedere dal vivo il sistema con i suoi nuovi sensori e funzioni.

steute alla LogiMAT: Pad. 5, Stand D61